“Dove c’è Barilla c’è Casa”, è questo il must dell’Azienda Emiliana, famosa in tutto il Mondo per essere Simbolo di un Made in Italy di Successo.

È da ormai oltre 140 anni che l’Azienda opera sul mercato, solo a una breve parentesi di proprietari USA, è sempre stata condotta a livello familiare, evolvendo sempre più il raggio d’azione e la diversificazione mirata di prodotti, dalla Pasta alle merendine, passando dai grissini sino ai biscotti (con Mulino Bianco).

Il Gruppo Barilla ha già nel 2017 aveva raggiunto quasi i 3,5 miliardi di $ di fatturato, operando il circa 100 Paesi nel Mondo, questo sta a significare che l’Azienda fondata dal buon Pietro Barilla è motivata da una forte Visione.

Personalmente riconosco nel Brand grande strategia, poiché riescono ad essere efficaci sulle abitudini culinarie della Famiglia, fornendo ai Clienti Prodotti di alta qualità e fruibili passo passo.

Hanno anche una sezione ben specifica “Barilla Center for Food&Nutritional” dove comunicano e creano interazione con il “pubblico” affinché ci sia maggiore consapevolezza di ciò che mangiamo, come e quando.

Ciò che possiamo imparare dal Gruppo Barilla è la coerenza dei messaggi di comunicazione, sia essi quelli che vediamo su Mediaset, sia online o sullo scaffale di un Supermercato.

Quando “decidiamo” di avere un Prodotto di qualità nel nostro Locale, non basterà semplicemente produrlo allo scopo di “venderlo”, ma si deve immaginare l’Emozione e la Soddisfazione del Cliente finale nell’assaporare, manipolare e mangiare quel piatto o prodotto.

Deve esserci necessariamente una Missione più grande, oltre la vendita e il fatturato, solo così riusciamo ad essere attenti ai dettagli durante la preparazione e la produzione, andando anche oltre la carta del Menù.

Da Barilla c’è molto da imparare, dal Posizionamento sul mercato, alla scelta dell’Esperienza che vogliono fare vivere ai loro Clienti, con Coerenza durante il cammino.

Quale è la TUA Missione più grande?

#barilla #aziendaitaliana #fooditaly #gustoitaliano

 

barilla

 

Leave a Reply